In Blog

In principio, la falegnameria

Il principio il Designer fu Falegname. E per secoli è stato così: artigiano, pratico ed esperto, instancabile, spontaneo, imprevedibile, puntuale ma senza fretta, giocoliere dell’imprevisto, regista del cantiere, oracolo del “su misura”.

In principio, l’Uomo, conosceva la Natura. La sua e quella circostante. Ecco perché usava le mani con sapienza e creatività: guidato da un’innata predisposizione alla creazione, agiva sullo spazio come libero compositore.

Prima di vivere dove viviamo, di lavorare dove lavoriamo, di dormire dove dormiamo, quegli spazi che oggi conosciamo così bene erano altro. Un’altra storia. Intervenire sulle stanze della nostra vita significa, prima di tutto, riprendere in mano lo spazio, forgiarlo su misura per il qui e ora. Le esigenze di ieri sono terminate, quelle di domani ancora non esistono: le mani operano sull’Adesso.

Il reparto Falegnameria di Guglielmetti Interior è il “principio”. Si inizia sempre da qui. Si inizia ancora da qui. È la forza del mobile su misura, il solo in grado di soddisfare esigenze eccezionali, per ambienti particolari, per persone uniche.

L’idea embrionale del cliente, espressa in modo esplicito o raccontata poco alla volta, viene compresa insieme, dedicando tempo al dialogo, lasciandosi ispirare dal profumo del legno, perdendosi nei labirinti possibili dei volumi, dalle seduzioni delle superfici, dal fascino delle finiture e dalle linee dei tessuti.

Quando l’idea diventa finalmente progetto e il progetto diventa esecuzione, inizia la fase più creativa e stimolante, durante la quale si interpreta e plasma ogni singolo ambiente e si intrecciano texture, cromatismi, sorgenti illuminanti, contrasti e silenzi.

 

Ecco, il Falegname è salito sul palco, lo spettacolo della creazione è iniziato.

Fonte falegnameria guglielmetti

Share Tweet Pin It +1

You may also like

Namaste, welcome!

Posted on 28 gennaio 2019

Previous PostArmoniose Alternanze
Next PostNamaste, welcome!