In Blog

LA VITA NEL BOSCO, L’ARMONIA DI CASA

Conoscevamo un signore che aveva con i suoi mobili un rapporto molto particolare. Diceva di avere instaurato con loro un dialogo incessante, raccontava di come ogni volta che si sedeva alla sua scrivania o apriva l’armadio aveva la chiara sensazione di essere di fronte a un’essenza, identificata non solo da quella varietà particolare di legno, ma molto più articolata: era certo, infatti, di poterne sentire tutta la memoria di storie, immagini, avvenimenti accaduti in centinaia di anni di “vita nel bosco”.

Una volta ci disse che il suo pavimento in rovere era per lui la personalità più potente di tutta la casa, mentre lo scrittoio in frassino era così discreto e riservato che era diventato il custode fedele di tanti suoi segreti. Potremmo riportarvi tanti particolarissimi esempi: la sua casa era per lui come un bosco che aveva semplicemente cambiato aspetto, ma che serbava nel tempo i dialoghi e i silenzi della natura.

Fin dal primo momento comprendemmo il suo estroso punto di vista. Perché, in profondità, era anche il nostro. Abbiamo visto entrare molti “boschi” nella nostra falegnameria e mai, nemmeno una volta, abbiamo avuto la sensazione che per il legno fosse una fine. Dicono che il legno sia una delle prove dell’eternità e del fatto che ogni elemento è soltanto, semplicemente, in trasformazione. Quando ci avviciniamo al legno grezzo per renderlo adatto alle esigenze dei clienti sappiamo che inizierà per “lui” un nuovo capitolo, fatto di contatti, sussurri, risate di bambini, momenti conviviali, scene quotidiane che si svolgeranno intorno, sopra, sotto, dentro quel materiale. Un materiale così saggio da ricordarci, senza mai insistere, che la vita… è un ininterrotto flusso di potenzialità e creatività.

Quanta libertà, bellezza, vita sentiamo quando facciamo una passeggiata in un bosco! Quanta indipendenza, piacevolezza e armonia possiamo percepire quando finalmente varchiamo la soglia di casa!

La falegnameria di Guglielmetti Interior è anche questo: non solo un laboratorio artigianale in cui plasmare i sogni e i desideri, ma anche un luogo in cui sfiorare il mistero del tempo e dell’infinito, attraverso e oltre le forme.

Share Tweet Pin It +1

You may also like

ATELIER DI NATALE, REGALI D’ARREDO

Posted on 13 Dicembre 2019

UN FILO DI PERLE, UN GIOIELLO DI LUCE

Posted on 17 Settembre 2019

Previous PostLA VERSATILITA'... E' DI CASA, AI TEMPI DELLO SMART WORKING
Next PostLA CASA PERFETTA? E' GIA' DAVANTI AI NOSTRI OCCHI