In Blog

RIVEDERE I CONFINI, AMPLIARE I VOLUMI

Il portico come spazio di estensione, opportunità, creatività, luogo di transizione tra indoor e outdoor.

È una delle ultime opere firmate Guglielmetti Interior Design. Ed è un abbraccio, in cui il mondo fuori sussurra alla zona living: “adesso siamo pronti”.  Pronti per rivedere i confini, lasciare entrare la luce, lasciare uscire le ispirazioni, guardare oltre e, concretamente, vivere meglio.

Trasformare un’area esterna in ampliamento abitativo è un intervento alchemico: i limiti tra territori contigui sfumano, il rapporto con le prospettive si fa più consapevole. Da un profondo lavoro di indagine dettato dalle necessità del cliente e maturato con l’affiancamento dei progettisti, è nato un nuovo ambiente tutto da vivere, all’insegna dell’organizzazione.

La casa riscopre nuove ottiche di ottimizzazione, la famiglia avanza nuove previsioni di assetto quotidiano.

Tutto cambia, a partire dall’ingresso: un’ampia vetrata immette in un’accogliente estensione della zona giorno. Nuove atmosfere per accogliere cene suggestive, angoli di relax, zone di nuovo benessere.

Quello che prima era un portico poco vissuto, confinato a semplice area di passaggio, con un intervento strutturale semplice ma di radicale efficacia, è ora il più naturale degli sviluppi immaginabili.

L’opera ha permesso non solo di valorizzare ed estendere i volumi interni, ma anche di potenziare l’area esterna: ora un prezioso vialetto incornicia la casa con i suoi giochi di bianco selciato e caldi punti luce che guidano i passi intorno all’abitazione citando le stesse tonalità d’illuminazione installate internamente rinforzando ulteriormente il richiamo indoor-outdoor.

Di giorno entra la luce naturale del sole, di notte, escono le luci della vita domestica, trovando corrispondenze tutt’intorno.

È un’opera che gioca con il tema del limite, fino ad arrivare al paradosso: non c’è limite al senza limite, tutto ciò che accade dentro si riflette fuori e viceversa, in un’attuazione architettonica capace di fare propria un’avvolgente percezione di tranquillità e protezione.

Share Tweet Pin It +1

You may also like

Nido di Luce e Intimità

Posted on 27 Settembre 2017

CASA NUOVA, MONDO NUOVO

Posted on 14 Marzo 2019

IL RUSTICO GUARDA AL CONTEMPORANEO

Posted on 27 Febbraio 2019

Previous PostIL RUSTICO GUARDA AL CONTEMPORANEO
Next PostCASA NUOVA, MONDO NUOVO